CANTIERE NUOVA DIDATTICA è il progetto promosso dalla
Fondazione Cariverona per diffondere su ampia scala un modello di didattica esperienziale. Si basa sulle Life Skills utili per tutto l’arco della vita e sull’obiettivo di accrescere negli alunni la motivazione ad imparare attraverso la scoperta delle proprie attitudini e capacità. L’iniziativa nasce per valorizzare gli studenti e il corpo docente, innescando nuovi processi di insegnamento-apprendimento fondati sulla pratica costante di attività laboratoriali inserite nei percorsi scolastici curricolari ed extra curricolari. I laboratori, coordinati dai docenti, sono realizzati anche con il supporto di esperti esterni (atelieristi), aprendo in questo modo il contesto scolastico al territorio e stimolando l’incontro di linguaggi, competenze, esperienze diverse che arricchiscono il percorso formativo degli studenti.
Il Progetto è pluriennale, triennale e coinvolge una classe terza della scuola Primaria e una classe prima della Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Marco Polo.
FINALITÀ E OBIETTIVI
- Realizzare una sperimentazione triennale centrata sulla didattica attiva basata, in particolare, sull’attivazione di laboratori interdisciplinari come parte integrante dello sviluppo del curricolo;
- stimolare nuovi processi di insegnamento ed apprendimento mettendo al centro lo studente e il suo percorso di formazione e crescita personale;
- sviluppare i talenti e le potenzialità attraverso cui ciascun alunno possa conoscersi e sperimentare il proprio successo scolastico;
- arginare, così agendo, il fenomeno della dispersione, promuovere l’inclusione educativa e rendere più efficaci le azioni di orientamento nelle successive scelte formative individuali.
Il progetto “Disegnare il futuro”