IC MARCO POLO

Attività e progetti

 

Iniziative di ampliamento curricolare a.s. 2021/2022

 

Inclusione e crescita personale

Cittadinanza attiva

Competenze digitali e didattica innovativa

Laboratori 4.0
Laboratori 4.0 (Primaria e Secondaria)
DOORS – porte aperte al Desiderio (Italia) | Axe Italia
Progetto DOORS (Secondaria)

Sport

  • Psicomotricità “Gioco e imparo con il corpo” (Infanzia)
  • Tornei d’Istituto (Secondaria)
  • Settimana sportiva sulla neve (Secondaria)

Continuità e orientamento

Iniziative di ampliamento curricolare a.s. 2020/2021

 

ATTIVITA’

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE – STRUMENTO
LABORATORI POMERIDIANI
I Laboratori pomeridiani sono sempre stati organizzati dall’Istituto grazie alla collaborazione di gruppi, associazioni e singoli professionisti. Dall’anno scolastico 2019-2020 l’Istituto partecipa al progetto “LABORATORI 4.0 E CAREER MANAGEMENT SKILLS PER L’ORIENTAMENTO DELLE NUOVE GENERAZIONI” , il quale prevede anche laboratori pomeridiani gratuiti aperti a tutti gli studenti. Nell’anno scolastico 2019-2020 sono stati attivati: – CORSO DI TEATRO per la scuola Secondaria di primo grado (interrotto a causa della pandemia da Covid-19 E CONCLUSO NELL’ANNO SCOLASTICO 2020-2021); – CORSO DI PERCUSSIONI per la scuola Secondaria di cui è stata effettuata solo una lezione per la diffusione del virus Covid-19. Tale laboratorio non rientra nel Progetto “Laboratori 4.0” Nell’anno scolastico 2020-2021 è stato completato il corso di TEATRO iniziato nell’anno precedente coinvolgendo gli alunni della scuola Secondaria di primo grado. Inoltre sono stati organizzati i seguenti corsi: – CORSO DI USO DEL SOFTWARE, per gli alunni della Primaria e della Secondaria di primo grado; – CORSO DI INGLESE (CONVERSAZIONE E READING), per gli alunni di scuola Primaria e Secondaria di primo grado; – CORSO DI ARTI VISIVE E SCULTURA, per alunni della scuola Primaria e Secondaria; – CORSO DI MUSICA D’INSIEME, per gli alunni della scuola Primaria. La maggior parte dei corsi sono stati svolti in videoconferenza con l’applicativo Hangouts Meet. Anche nell’anno scolastico 2021-2022, a partire dal secondo quadrimestre, saranno attivati i laboratori pomeridiani relativi al progetto “Laboratori 4.0”. La modalità di realizzazione sarà individuata in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria in atto.
ATTIVITA' SPORTIVE
Categoria CADETTI (alunni ed alunne classi seconde e terze). Categoria RAGAZZI (alunni ed alunne classi prime). Atletica leggera corsa campestre (Tutti). Atletica leggera su pista (Tutti). Pallavolo femminile. Calcio a 11 Maschile. Progetti proposti dall’U.S.P. coordinamento educazione fisica per i quali si deciderà l’eventuale partecipazione in accordo con i Consigli di Classe (anche scuola Primaria). Settimana sportiva sulla neve. Trofeo AVIS. Tutte le attività sportive, nell’anno scolastico 2020-2021 e 2021-2022, verranno organizzate solo se la situazione epidemiologica lo consentirà. ATTIVITA’ POMERIDIANE CENTRO SPORTIVO: Torneo di classe calcio a 5 classi terze. Torneo di classe basket classi seconde. Torneo di un gioco di gruppo classi prime. Allenamenti preparatori ai vari sport iscritti in piattaforma dei Giochi Sportivi Studenteschi. Anche nella scuola Primaria sono previste attività di Educazione fisica per almeno un’ora a settimana.
BIBLIOTECA
La biblioteca scolastica è un luogo di apprendimento e opportunità formativa e ogni plesso dell’Istituto ne possiede una propria. L’obiettivo che si intende perseguire è quello di promuovere l’amore e il piacere per la lettura, intesa sia come occasione di crescita e arricchimento interiore, sia come opportunità di ricerca e di studio.
VIAGGI D’ISTRUZIONE ED USCITE DIDATTICHE
Nell’anno scolastico 2021/2022 verranno realizzate compatibilmente con la situazione sanitaria, nel rispetto dei protocolli stabiliti. Partecipazione a spettacoli teatrali e rassegne musicali – visita alla Biblioteca “R. Sassi” , alla Pinacoteca Civica, all’Oratorio della Carità e al Museo della Carta.  Le uscite didattiche hanno  valenza di stimolo, rinforzo e motivazione verso tematiche affrontate e/o da affrontare in classe.
CONTINUITA'
l’Istituto promuove momenti di raccordo pedagogico, didattico ed organizzativo, volti a realizzare la continuità nel passaggio tra i diversi ordini di scuola.  Iniziative progettuali: Progetto Continuità scuole Infanzia/ Primaria; Progetto Continuità scuole Primaria/ Secondaria; Open Day ; Attività di Orientamento proposte dalle scuole Secondarie di secondo grado.

PROGETTI

Potenziamento e Valorizzazione del merito
PROGETTO “MARCO POLO IN MUSICA” (Infanzia, Primaria e Secondaria)
Il Progetto intende perseguire un percorso mirato all’apprendimento della musica iniziando già dalla scuola dell’Infanzia, attraverso la scoperta, l’esplorazione, l’attività ludica, la pratica strumentale e vocale. Proseguendo nella scuola Primaria, si getteranno le basi, per coloro che vorranno intraprendere l’Indirizzo musicale e verrà seguita la linea di continuità che funge da “ponte” tra i vari ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo. Per l’anno scolastico 2020-2021, a causa dell’emergenza Covid-19, il Progetto sarà proposto negli ultimi mesi di scuola, possibilmente negli spazi all’aperto presenti nei vari plessi scolastici. Le lezioni saranno quindi ridotte di numero e saranno incentrate sulle basilari competenze da sviluppare: – Saper riconoscere le caratteristiche del suono a livello timbrico e dinamico (grave – acuto, piano – forte). – Intonazione ed espressione attraverso il canto. – Sviluppo del senso ritmico. – Sviluppo della capacità di produzione ritmico –sonora.
PROGETTO “A2 KEY FOR SCHOOLS” (Secondaria)
Il corso prevede 20 lezioni pomeridiane, ciascuna di 90 minuti, finalizzate a preparare gli studenti del terzo anno della scuola Secondaria di primo grado all’esame per la certificazione Cambridge, livello A2, secondo il Quadro Comune di Riferimento europeo. Obiettivi formativi e competenze attese: Potenziare le conoscenze lessicali e le quattro abilità che vengono valutate nell’esame (Reading, Writing, Listening, Speaking). Nell’anno scolastico 2020-2021, se la situazione epidemiologica causata dal Covid-19 non consentirà le lezioni in presenza, l’attività verrà realizzata online. A2 KEY FOR SCHOOLS
PROGETTO “POTENZIAMENTO LINGUISTICO DI LINGUA INGLESE” (Secondaria)
Il Progetto è rivolto agli alunni delle classi prime e seconde della scuola Secondaria di primo grado individuati dai rispettivi insegnanti. Gli alunni frequentano un corso della durata di 10 lezioni da un’ora e mezza ciascuna (tot. 15 ore), in orario pomeridiano. Le lezioni saranno tenute da insegnanti di madrelingua. Obiettivi formativi e competenze attese: Migliorare la conoscenza delle lingua Inglese. Nell’anno scolastico 2020-2021 l’attività verrà realizzata solo se la situazione epidemiologica causata dal Covid-19 lo consentirà.
PROGETTO “SOGGIORNO STUDIO NEL REGNO UNITO” (Secondaria)
Le tre scuole secondarie di primo grado di Fabriano fanno parte di una Rete che ottimizza l’individuazione di un’agenzia specializzata che si occupi dell’organizzazione del soggiorno-studio. Obiettivi formativi e competenze attese: La formula soggiorno-studio è vincente, in quanto unisce attività didattiche con docenti madrelingua ed attività sportive e ricreative, sempre con istruttori madrelingua. Gli studenti hanno modo di viaggiare all’estero e di vivere in college un’esperienza a tutto tondo. Nell’anno scolastico 2020-2021 l’attività verrà realizzata solo se la situazione epidemiologica causata dal Covid-19 lo consentirà.
Cittadinanza attiva
PROGETTO “UNA VITA DA SOCIAL” ( (Infanzia, Primaria e Secondaria)
Incontro online di un esperto della Polizia postale con tutte le classi dell’Istituto, aperto anche ai genitori e ai docenti, sui pericoli della rete Internet: truffe, cyberbullismo, sex extortion… Obiettivi formativi e competenze attese: Prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online, attraverso un’opera di responsabilizzazione.
PROGETTO “E VAI CON LA FRUTTA” (Primaria)
Le classi 3^A, 3^B e 3^C della scuola Primaria “Mazzini” parteciperanno ad un Progetto riguardante l’alimentazione, promosso dall’ASUR. Obiettivi formativi e competenze attese: Corretta alimentazione incrementando il consumo di frutta e verdura fresca nelle scuole, coinvolgendo anche le famiglie.
Recupero delle competenze
PROGETTO “RECUPERO” (Primaria e Secondaria)
Attività di recupero di lacune, gravi difficoltà o demotivazioni. Nella scuola Secondaria le discipline coinvolte sono: Italiano, Matematica e Inglese. Finalità del progetto: Aumento della percentuale di studenti, di scuola secondaria di primo grado, ammessi alla classe successiva. Obiettivi: Miglioramento dei voti al termine dell’anno. Corsi di Recupero in Italiano, Matematica (Primaria e Secondaria) e Inglese (Secondaria)
Una scuola inclusiva
PROGETTO “ITALIANO L2” (Primaria e Secondaria)
Insegnamento dell’Italiano come L2 alla scuola Primaria e Secondaria in orario curricolare. Finalità del progetto: Sostegno linguistico ai ragazzi neo arrivati. Obiettivi: Apprendimento della lingua italiana.
PROGETTO “LA STRADA AMICA” (Secondaria)
I destinatari del progetto saranno tutti gli alunni con particolare attenzione a coloro che si trovano in una situazione di svantaggio. L’obiettivo non è solo quello di far conoscere ai ragazzi le regole del codice della strada ma offrire loro la possibilità di acquisire nuove abilità spendibili nella vita quotidiana. Nell’anno scolastico 2020-2021 il progetto verrà realizzato solo se la situazione epidemiologica lo consentirà.
PROGETTO INCLUSIONE “PET THERAPY” (Infanzia)
Tutte le sezioni della scuola dell’Infanzia saranno coinvolte nelle attività organizzate dall’associazione “Zampa Bianca”, una volta a settimana, per un totale di cinque incontri. L’obiettivo generale è quello favorire le funzioni cognitive e sociali . Il pet come stimolo motivazionale per rinforzare, sia nel singolo che nel gruppo la capacità comunicativa ed espressiva producendo altresì effetti dì rilassamento e di riduzione dello stress. Inoltre facilita il lavoro di gruppo, la condivisione, il rispetto dei turni e dell’alterità, l’espressione delle proprie emozioni e di quelle altrui. Si specifica che, data l’emergenza epidemiologica in corso, le attività si svolgeranno all’aperto.
PROGETTO “PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA” (Primaria e Secondaria)
In ottemperanza dell’art. 1, comma 7, lettera l) della Legge n. 107 del 2015, l’Istituto attiva il Progetto utilizzando, nella scuola Secondaria di Primo grado, le ore dell’Organico dell’Autonomia e nella scuola Primaria, sia le ore di compresenza, che quelle dell’Organico dell’Autonomia. Obiettivi formativi e competenze attese: Sostegno agli alunni in difficoltà per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica.
Sport
PROGETTO “PRIMI PASSI” (Infanzia)
Attività di psicomotricità, destinate a tutte le sezioni della scuola dell’Infanzia, promosse e organizzate dall’UISP e a carico delle famiglie. Obiettivi formativi e competenze attese: Conoscenza del proprio corpo. Rafforzare la propria identità e autonomia. Rispetto per sé e per l’altro, appartenenza al gruppo. Rispetto di regole concordate e condivise. Relazionarsi con i compagni. Per l’anno scolastico 2020- 2021, tenendo conto dell’andamento epidemiologico in corso, si valuterà la possibilità di svolgere le attività in primavera, nel giardino della scuola.
PROGETTO “TORNEI D’ISTITUTO” (Secondaria)
Il Progetto prevede degli incontri sportivi a classi parallele , che si terranno nella palestra della scuola, in orario pomeridiano. Per le seconde è previsto un torneo di Basket, mentre per le terze un torneo di Calcetto aperto a maschi e femmine. Obiettivi formativi e competenze attese: Socializzazione; avviamento alle pratiche sportive; acquisizione di uno spirito organizzativo; rispetto delle regole di gioco e fair play. Nell’anno scolastico 2020-2021 l’attività verrà realizzata solo se la situazione epidemiologica causata dal Covid-19 lo consentirà.
PROGETTO “SETTIMANA SPORTIVA SULLA NEVE” (Secondaria)
Attività organizzata in Rete con gli altri due Istituti Comprensivi della città. Nell’anno scolastico 2020-2021 l’attività verrà realizzata solo se la situazione epidemiologica causata dal Covid-19 lo consentirà.
Orientamento
3L LIFE LONG LEARNING.IT” (Secondaria)
Progetto di Orientamento, biennale (2020-2022), in Rete della Regione Marche rivolto alle classi seconde e terze delle scuole Secondarie di primo grado. Nell’anno scolastico 2020-2021 l’attività verrà realizzata online, a causa della situazione epidemiologica causata dal Covid-19 3elleorienta
SORPRENDO” (Secondaria)
SORPRENDO è l’innovativa piattaforma online per l’orientamento pensata per aiutarti a prendere decisioni consapevoli per il tuo futuro! SORPRENDO

Collegamenti