PROGETTO DOORS
Il progetto DOORS è promosso dall’associazione CIES Onlus e realizzato insieme a 28 partner tra associazioni, comuni e Istituti Comprensivi di tutta Italia. Nel nostro territorio, l’I.C. Marco Polo partecipa insieme all’I.C. Italo Carloni di Cerreto D’Esi, all’I.C. Enrico Mattei di Matelica e all’associazione PDP FSUG attiva nel MAKERSPACE della Biblioteca Multimediale di Fabriano.
Il Progetto di durata triennale ha avuto inizio ad ottobre 2019 coinvolgendo le classi seconde della scuola Secondaria di primo grado “Marco Polo”, che stanno continuando i laboratori anche quest’anno. Gli alunni sono impegnati in attività di programmazione, robotica e making artistico con l’approccio multidisciplinare e problematico delle discipline STEAM.
Le attività si sono svolte in orario scolastico ed extrascolastico, e in parte presso il MAKERSPACE nella Biblioteca Comunale di Fabriano. A seguito dell’emergenza Covid-19, i laboratori sono stati riorganizzati per poter essere seguiti a distanza in videoconferenza.
Finalità e pedagogia di riferimento
- Contrastare la povertà educativa dei ragazzi di 10/14 anni.
- Rafforzare le competenze cognitive e non cognitive dei minori.
- Valorizzare la scuola (presidi scolastici) e i luoghi di apprendimento (presidi educativi territoriali).
- Aumentare le opportunità di accesso alla cultura e alla bellezza, al sostegno socio-affettivo e all’acquisizione di competenze cognitive e non cognitive.
La base teorica di riferimento è la Pedagogia del Desiderio, adottata e promossa in particolare dal progetto Axè Brasile, che presuppone che l’Arte sia Educazione: i ragazzi/e sono riconosciuti come soggetti di diritto di conoscenza e di desiderio. Nel nostro territorio, l’approccio della Pedagogia del Desiderio è ulteriormente arricchito con i metodi dell’apprendimento creativo LCL (learning creative learning) sviluppati dal gruppo di ricerca del Mit Media Lab a cui l’associazione PDP FSUG si è sempre ispirata nella progettazione delle proprie attività nel MAKERSPACE della biblioteca.
Attività di programmazione, robotica e making artistico