IC MARCO POLO

Infanzia “San Michele”

 
Siamo in Frazione San Michele, Fabriano
Tel. 0732 676887
Codice Meccanografico: ANAA84603D
Tempo Scuola: dal Lunedì al Venerdì 08:00 – 16:00. Prolungamento dell’orario dalle 16:00 alle 18:00 gestito dalla cooperativa Mosaico.

Docente responsabile di plesso: Luana Castellani

Presentazione della scuola
La Scuola degli Stivaletti si ispira al Metodo Montessoriano

L’aula è un laboratorio con materiali finalizzati all’apprendimento per scoperta e all’utilizzo raffinato dei sensi, con pratiche incentrate sull’auto-correzione e sull’autovalutazione senza l’intervento diretto dell’insegnante.

Il materiale utilizzato è costituito da oggetti di facile manipolazione, creato per sviluppare attenzione e concentrazione, per stimolare il bambino all’attività di problem-solving, imparare ad imparare, pensare e agire.

Le attività didattiche proseguono nel “Giardino Imperfetto”, un ampio spazio esterno con pineta, prati e sabbiera. Questo ambiente permette ai bambini di sperimentare, costruire equilibri, architettare e progettare  attraverso il gioco Eco-Logico, utilizzando il proprio corpo e il materiale povero. 

La scuola promuove la pratica psicomotoria di ispirazione Aucouturier che usa il movimento come centrale fattore di apprendimento cooperativo, il gioco simbolico, la libertà fisica e l’ideazione progettuale dei bambini e delle bambine.

Progetto destinato a tutti gli alunni del plesso “San Michele”
 
bacheca virtuale del progetto

Collegamenti