Organi collegiali
La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti studenti e genitori.
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori. Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali. Riferimento normativo: Decreto Legislativo 297/1994.
Consigli di intersezione, interclasse, di classe
Consiglio di intersezione
opera nella Scuola dell’Infanzia ed è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio.
Consiglio di interclasse
opera nella Scuola Primaria ed è composto da tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio.
Consiglio di classe
Opera nella Scuola Secondaria ed è composto da tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato, facente parte del consiglio.
Collegio Docenti
Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere. Il Collegio Docenti delibera in materia di funzionamento didattico dell’Istituto; elabora il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente scolastico, definisce gli obiettivi generali della programmazione didattico-educativa, stabilisce i criteri di valutazione e il piano degli incontri Scuola-Famiglia.
Consiglio di Istituto
Questo organo collegiale è composto da tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti e personale amministrativo. Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per i consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio.
La consistenza numerica del Consiglio è determinata in n. 19 unità:
– n. 8 docenti
– n. 8 genitori
– n. 2 personale ATA
– n. 1 componente di diritto (Dirigente Scolastico).
- Decreto nomina Consiglio di Istituto triennio 2019-2022
- Proclamazione eletti consiglio di istituto 2019-22
- Elezioni rinnovo Consiglio di Istituto a.s. 2019_2022
- Liste candidati elezioni consiglio di istituto 24-25 novembre 2019