IC MARCO POLO

Corso ad indirizzo musicale – approfondimento

 

Nella Scuola Secondaria di I grado “Marco Polo” sono attive le seguenti classi di Strumento: Chitarra, Clarinetto, Pianoforte e Violino. Possono iscriversi tutti gli alunni provenienti dalla scuola Primaria del nostro Istituto, ma anche dagli altri Istituti Comprensivi di Fabriano e dal territorio limitrofo (tutti avranno diritto al trasporto). Gli alunni, dopo l’iscrizione al corso musicale, sostengono una prova attitudinale finalizzata a verificare la predisposizione e sensibilità alla musica. Non è richiesta alcuna conoscenza preventiva della musica. Le lezioni di strumento vengono svolte in orario pomeridiano, in una fascia compresa tra le ore 13:15 e le 18:15 e sono articolate secondo varie tipologie di intervento: lezione individuale nella quale l’alunno (da solo o in coppia) svolge la lezione con il docente; lezione collettiva nella quale hanno luogo esperienze di musica d’insieme, dalla formazione cameristica del duo, fino alla formazione d’orchestra. In particolare, la pratica strumentale di insieme rappresenta il luogo più significativo per la costruzione delle conoscenze e degli apprendimenti dato che in questo contesto i ragazzi possono sperimentare le potenzialità educative e formative della musica per cui “suonare” diviene relazione, comunicazione e piacere di stare insieme, oltre che medium di confronto con l’altro per misurare capacità proprie ed altrui.

Obiettivi formativi e competenze attese

La Scuola Secondaria ad indirizzo musicale, nonostante la sua specificità, attua la sua filosofia legata non alla pratica musicale, ma alla costruzione di un percorso educativo volto a promuovere la crescita globale dell’alunno attraverso l’arte musicale, valorizzando in ciascuno le potenziali attitudini e inclinazioni. L’insegnamento strumentale, infatti, costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell’insegnamento obbligatorio dell’Educazione musicale, nel più ampio quadro delle finalità della scuola, relative alla formazione della persona e allo sviluppo della personalità; esso concorre, pertanto, alla più consapevole appropriazione del linguaggio musicale, di cui fornisce all’alunno una piena conoscenza, integrando i suoi aspetti tecnico-pratici con quelli teorici, lessicali, storici e culturali. L’educazione musicale e la pratica strumentale vengono così poste in costante rapporto con l’insieme dei campi del sapere. Sviluppare l’insegnamento musicale, dunque, significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, spesso soltanto subita, una maggiore capacità di lettura attiva e critica del reale e una ulteriore possibilità di conoscenza razionale ed emotiva di sé. L’insegnamento strumentale, inoltre, offre all’adolescente, attraverso l’acquisizione di capacità specifiche, ulteriori occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità e fornisce opportunità di integrazione e di crescita anche a chi si trova in situazione di svantaggio.

Propedeutica musicale

Il corso ad indirizzo musicale che opera all’interno dell’istituto Comprensivo “M. Polo” trova la sua peculiarità in una sezione didattica fortemente pregnante nei processi di continuità educativa e di orientamento nel passaggio tra i segmenti di scuola e nei processi di alfabetizzazione musicale. L’attività di propedeutica musicale vede coinvolti tutti i plessi di Scuola Primaria del
nostro Istituto e viene svolta dai docenti di musica e del Corso Musicale della Secondaria di primo grado. Essa rientra nei vari progetti Musica annuali, rivolti anche alla scuola dell’Infanzia e alla Primaria ed offre agli alunni coinvolti l’opportunità di essere avviati alla conoscenza dell’universo musicale e all’iniziazione della pratica strumentale, con il flauto dolce, giocando con i suoni, operando e sperimentando il suono nelle sue fondamentali caratteristiche, creando e manipolando suoni nell’aula laboratorio; inoltre accompagna ed orienta l’alunno verso una futura scelta per l’indirizzo musicale.

Saggi, concerti, concorsi

Compatibilmente alla situazione sanitaria, nel corso dell’anno scolastico sono organizzati concerti, rassegne e saggi musicali nei periodi più significativi del calendario scolastico (Natale, Pasqua, fine anno scolastico…), non solo come medium di conoscenza all’esterno, ma anche come momento di verifica, dando l’opportunità agli alunni di esibirsi in performance e di mettere alla prova se stessi di fronte ad un pubblico. Tali attività, in caso di limitazioni a causa dell’emergenza Covid, potranno essere organizzate utilizzando risorse digitali (registrazioni audio/video, dirette streeming e altro). Gli alunni della Scuola inoltre possono partecipare, d’intesa con i docenti di strumento, a concorsi, nazionali o regionali, organizzati da Enti, Associazioni ed Organizzazioni per la categoria specifica del loro strumento o per quella della musica d’insieme.

TORNA ALLA PAGINA DELL’INDIRIZZO MUSICALE

Collegamenti